• uk flag
  • ger
  • french

EXPO Ferroviaria 2019

LA VETRINA ITALIANA PER LE TECNOLOGIE, I PRODOTTI E I SISTEMI FERROVIARI

1 - 3 OTTOBRE 2019, RHO FIERA, MILANO, ITALIA

Eventi Associati

Un ricco programma di conferenze e seminari si svolgerà durante EXPO Ferroviaria 2019. In collaborazione con Partner dell'Esposizione e organizzazioni leader, l'evento fornirà preziose analisi sulle tendenze future in termini di policy e tecnologie. La partecipazione è gratuita, basta solo registrare la propria visita online.

PROGRAMMA GIORNALIERO

Martedì, 1 Ottobre 2019

Conferenze:

Ferrovie dello Stato Italiane14.00-16.00 Ferrovie dello Stato Italiane
Forum 1

Presentazione dei 10 anni del Rapporto di Sostenibilità e degli Obiettivi 2030-2050 del Gruppo FS

Mercoledì, 2 Ottobre 2019

Conferenze:

Asstra 14.30-16.30 ASSTRA Associazione Trasporti
Forum 1

Reti Ferroviarie regionali tra sicurezza e mercato
Tema della tavola rotonda: La sicurezza delle ferrovie interconnesse ed isolate alla luce del recepimento del IV pacchetto ferroviario nell’ordinamento italiano e nella prospettiva delle tendenze evolutive della tecnologia disponibile.

Cliccate qui per il programma completo della conferenza.

 

Seminari e Presentazioni:

D&T10.30-11.00 D&T Srl
Forum 1

Simulatori dei mezzi di trasporto e della dinamica della folla

Una breve panoramica riguardo i nostri simulatori, vi parleremo di simulatori della ferrovia, simulatori dei mezzi di trasporto urbani e il simulatore della dinamica della folla.

 

Lucchini11.00-12.00 Lucchini RS SpA
Forum 1
Soluzioni Integrate per la Manutenzione 4.0 di Sale Montate
È da sempre obiettivo dei soggetti responsabili della Manutenzione (ECM) trovare soluzioni per il ripristino delle Sale Montate ferroviarie che, senza mai derogare alla sicurezza del mezzo ed alla normativa vigente, siano economiche ed integrate (trattino cioè la sala come un unico sottosistema). L’esperienza e la continua ricerca di Lucchini RS contribuiscono a raggiungere questo obiettivo tramite soluzioni innovative di prodotto, di servizio o di processo, sia in regime di manutenzione che di retrofit. L’Innovazione Digitale spinge ed accelera il trasferimento da parte di Lucchini RS della Manutenzione su Condizione (CBM) nelle officine del cliente come anche negli impianti del gruppo LRS, oggetto di continui ambiziosi investimenti.

 

Stratasys12.05-13.05 Stratasys GmbH
Forum 1

I vantaggi della produzione additiva per l’industria ferroviaria

La produzione additiva e la stampa 3D possono aiutare l’industria ferroviaria ad affrontare il problema delle parti obsolete, ridurre i costi del materiale rotabile e consentire ai veicoli di rimanere in servizio più a lungo. Queste tecnologie innovative hanno anche il potenziale aggiuntivo di abbassare i costi per le società che operano e gestiscono treni, in quanto possono produrre pezzi a bassa tiratura in base alle necessità, piuttosto che grandi quantità con produzione di massa. I materiali di stampa 3D avanzati, certificati per l’Industria Ferroviaria e le innovative soluzioni di produzione additiva offrono un enorme potenziale per sostituire la produzione tradizionale per una vasta gamma di applicazioni nel settore ferroviario, consentendo la produzione di componenti on-demand – a costi inferiori ed efficientemente – eliminando la necessità di inventari obsoleti e migliorando la capacità delle compagnie ferroviarie di servire i propri clienti.

 

it 13.10-14.10 Rail Baltica
Forum 1 

Rail Baltica: un progetto greenfield finalizzato allo sviluppo di un nuovo corridoio economico nel Nord dell’Europa
Rail Baltica è uno dei principali progetti infrastrutturali europei: un nuovo corridoio ferroviario lungo 870km finalizzato ad integrare gli stati baltici nell’ecosistema ferroviario europeo. Attualmente nella fase di design, questo progetto dal rilevante valore aggiunto per l’Europa presenta grandi opportunità per la comunità internazionale di fornitori, futuri passeggeri ed operatori della logistica.

Giovedì, 3 Ottobre 2019

Conferenze:

Ferpress10.30-16.00 FerPress in collaborazione con ASSIFER (Associazione dell’Industria Ferroviaria) e CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani)
Forum 1

Due driver per l’efficienza dei trasporti 4.0 – Formazione: costo o investimento – Manutenzione: necessità o virtù?
Le imprese ferroviarie, di trasporto, della logistica si trovano alle prese con difficoltà di reperimento del personale nei settori operativi (condotta e manovra). Nell’iniziativa che Ferpress organizza nel terzo giorno di EXPO Ferroviaria 2019, con la partecipazione del CIFI e di Assifer si incontreranno alcuni dei protagonisti di questo mondo.

Cliccate qui per il programma completo della conferenza.

AssiferCIFI

PARTNER DELL'ESPOSIZIONE

ferrovie dello statoFNM SpaTRENORD

FERROVIENORDassiferaniaf at expo ferroviaria 2019asstra

anceferrUnifeCollegio Ingegneri Ferroviari Italiani

PARTNER AREA INFRASTRUTTURE

DR Ferroviaria

MEDIA PARTNERS

Railway gazetteferpressLe stradetecnica professionaleingegneria ferroviaria