• uk flag
  • ger
  • french

EXPO Ferroviaria 2019

LA VETRINA ITALIANA PER LE TECNOLOGIE, I PRODOTTI E I SISTEMI FERROVIARI

1 - 3 OTTOBRE 2019, RHO FIERA, MILANO, ITALIA

Eventi Associati

Un ricco programma di conferenze e seminari si svolgerà durante EXPO Ferroviaria 2019. In collaborazione con Partner dell'Esposizione e organizzazioni leader, l'evento fornirà preziose analisi sulle tendenze future in termini di policy e tecnologie. La partecipazione è gratuita, basta solo registrare la propria visita online.

PROGRAMMA GIORNALIERO

Martedì, 1 Ottobre 2019

Conferenze:

Unife

  12:15-13:30 Unife
  Forum 

  International Rail Quality Board (IRQB): l’efficace strumento per ottenere una migliore Qualità con la Certificazione IRIS     Certification™

 

Capgemini13:30- 14:30 Capgemini
Forum

In che modo l'industria può comprendere il futuro della tecnologia immersiva?

Le tecnologie di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) stanno diventando sempre più popolari. Innumerevoli nuove possibilità si sono aperte sia per la realtà virtuale che per la realtà aumentata nei settori industriali: la realtà virtuale è oggi un fornitore incontestato di valore aggiunto industriale. Capgemini mostrerà come applica questa tecnologia sfruttabile in ALSTOM Transports per il loro processo di validazione attraverso 2 applicazioni: Virtual Train e Virtual Design.

 

Ferrovie dello Stato Italiane14.30-17.00 Ferrovie dello Stato Italiane
Forum 
10 anni di Alta Velocità italiana: l’evoluzione dell’ERTMS dal 2009 ad oggi

h. 14.30                       Saluti di benvenuto
                                      Claudia Cattani, Presidente RFI                                   

h. 14.40                       ERTMS e l’Alta Velocità italiana: riflessioni sui vantaggi e sui risultati
                                       Maurizio Gentile Amministratore Delegato e Direttore Generale RFI

h. 15.15                       Il futuro dell’ERTMS:
                                      Il punto di vista di RFI  
                                      Interoperabilità tecnica - Paola Firmi, Direttore Direzione Tecnica RFI
                                      Interoperabilità “normativa” - Paolo Genovesi, Responsabile Sicurezza di Rete e Qualità

h. 15.45                       Il punto di vista del mondo industriale
                                      Interoperabilita’: una sfida per tutti - Giuseppe Gaudiello, Presidente Assifer
                                      Interoperabilita’:una sfida per tutti  - Damiano Giangaspero, System Engineering Director
                                      Alstom Ferroviaria

h. 16.15                       Conclusioni   
                                      Maurizio Gentile, Amministratore Delegato e Direttore Generale RFI

Mercoledì, 2 Ottobre 2019

Conferenze:

Asstra 14.30-16.30 ASSTRA Associazione Trasporti
Forum 

Reti Ferroviarie regionali tra sicurezza e mercato
Tema della tavola rotonda: La sicurezza delle ferrovie interconnesse ed isolate alla luce del recepimento del IV pacchetto ferroviario nell’ordinamento italiano e nella prospettiva delle tendenze evolutive della tecnologia disponibile.

Cliccate qui per il programma completo della conferenza.

 

Seminari e Presentazioni:

D&T10.30-11.00 D&T Srl
Forum 

Simulatori dei mezzi di trasporto e della dinamica della folla

Una breve panoramica riguardo i nostri simulatori, vi parleremo di simulatori della ferrovia, simulatori dei mezzi di trasporto urbani e il simulatore della dinamica della folla.

 

Lucchini11.00-12.00 Lucchini RS SpA
Forum 
Soluzioni Integrate per la Manutenzione 4.0 di Sale Montate
È da sempre obiettivo dei soggetti responsabili della Manutenzione (ECM) trovare soluzioni per il ripristino delle Sale Montate ferroviarie che, senza mai derogare alla sicurezza del mezzo ed alla normativa vigente, siano economiche ed integrate (trattino cioè la sala come un unico sottosistema). L’esperienza e la continua ricerca di Lucchini RS contribuiscono a raggiungere questo obiettivo tramite soluzioni innovative di prodotto, di servizio o di processo, sia in regime di manutenzione che di retrofit. L’Innovazione Digitale spinge ed accelera il trasferimento da parte di Lucchini RS della Manutenzione su Condizione (CBM) nelle officine del cliente come anche negli impianti del gruppo LRS, oggetto di continui ambiziosi investimenti.

 

Stratasys12.05-13.05 Stratasys GmbH
Forum 

I vantaggi della produzione additiva per l’industria ferroviaria

La produzione additiva e la stampa 3D possono aiutare l’industria ferroviaria ad affrontare il problema delle parti obsolete, ridurre i costi del materiale rotabile e consentire ai veicoli di rimanere in servizio più a lungo. Queste tecnologie innovative hanno anche il potenziale aggiuntivo di abbassare i costi per le società che operano e gestiscono treni, in quanto possono produrre pezzi a bassa tiratura in base alle necessità, piuttosto che grandi quantità con produzione di massa. I materiali di stampa 3D avanzati, certificati per l’Industria Ferroviaria e le innovative soluzioni di produzione additiva offrono un enorme potenziale per sostituire la produzione tradizionale per una vasta gamma di applicazioni nel settore ferroviario, consentendo la produzione di componenti on-demand – a costi inferiori ed efficientemente – eliminando la necessità di inventari obsoleti e migliorando la capacità delle compagnie ferroviarie di servire i propri clienti.

 

it 13.10-14.10 Rail Baltica
Forum 

Rail Baltica: un progetto greenfield finalizzato allo sviluppo di un nuovo corridoio economico nel Nord dell’Europa
Rail Baltica è uno dei principali progetti infrastrutturali europei: un nuovo corridoio ferroviario lungo 870km finalizzato ad integrare gli stati baltici nell’ecosistema ferroviario europeo. Attualmente nella fase di design, questo progetto dal rilevante valore aggiunto per l’Europa presenta grandi opportunità per la comunità internazionale di fornitori, futuri passeggeri ed operatori della logistica.

 

Hyper Poland14:00-15:00 Hyper Poland
Sala Epsilon

Il futuro della rivitalizzazione ferroviaria: da magrail a hyperloop
Come aumentare l'attrattiva e l'efficienza in termini di costi del trasporto ferroviario rispetto ad altri modi di trasporto? Come sostituire il trasporto merci dalla strada alla ferrovia? La tecnologia innovativa magrail di Hyper Poland assicura che l'industria ferroviaria e i suoi utenti traggano vantaggio dai progressi tecnologici implementando soluzioni ispirate a hyperloop come aggiornamento dell'infrastruttura ferroviaria di oggi.

 

Hitachi Rail14:00 - Hitachi
Stand C164

Presentazione rapporto legambiente  “una cura del ferro per le città italiane"
Tema tavola rotonda: Una cura del ferro per le città italiane. Scenario clima 2030: i nuovi treni e gli investimenti che servono per rendere più vivibili ed attraenti le città italiane, riducendo inquinamento ed emissioni climalteranti.

Interverranno: Edoardo Zanchini, Vicepresidente Nazionale Legambiente
Maurizio Manfellotto, CEO Hitachi Rail SpA
Maurizio Gentile, AD e Direttore Generale di RFI


Modera: Fulvio Giuliani

 

Erci 17:00 ERCI Innovation Award 2019
Stand A119

“ERCI Innovation Award 2019”, premierà le migliori innovazioni europee 2019 sviluppate all’interno dei Distretti Tecnologici Ferroviari di ERCI-European Railway Clusters Initiative. La Cerimonia sarà ospitata da DITECFER.

 

Giovedì, 3 Ottobre 2019

Conferenze:

Ferpress10.30-16.00 FerPress in collaborazione con ASSIFER (Associazione dell’Industria Ferroviaria) e CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani)
Forum 

Due driver per l’efficienza dei trasporti 4.0 – Formazione: costo o investimento – Manutenzione: necessità o virtù?

Le imprese ferroviarie, di trasporto, della logistica si trovano alle prese con difficoltà di reperimento del personale nei settori operativi (condotta e manovra).

L’ingresso in servizio di un numero importante di treni di nuova generazione deve essere affiancato a programmi di formazione continua. Anche nella logistica si stanno sempre più diffondendo professionalità con particolari caratteristiche di versatilità e si sta andando verso regimi di lavoro più stabili (anche se spesso alle dipendenze di società di service), e quindi più professionalizzati. La diffusione sempre più veloce e tumultuosa delle nuove tecnologie necessita di figure professionali assolutamente nuove.

La formazione è diventata centrale. Oltre alle strutture formative gestite direttamente dalle principali aziende, sono nate scuole di formazione professionale, mentre molte le Università propongono master, corsi di specializzazione, fino ad arrivare all’iniziativa lanciata dal Politecnico di Milano di un vero e proprio corso di laurea sulla logistica. L’accelerazione del pensionamento anche nel settore della condotta ferroviaria ha accentuato la necessità di personale giovane e formato

Nell’iniziativa che Ferpress organizza nel terzo giorno di EXPO Ferroviaria 2019, con la partecipazione del CIFI e di ASSIFER si incontreranno alcuni dei protagonisti di questo mondo.

Il secondo driver su cui gli organizzatori del convegno vogliono avviare il confronto è quello della manutenzione delle linee, dei sistemi e del materiale rotabile.

Da una parte la manutenzione predittiva per i mezzi di trasporto, l’utilizzo, l’Internet of Things (IoT) utilizzato anche per le infrastrutture fisse, dall’altra il massiccio impiego di tecnologia con il sempre più frequente ricorso alle esternalizzazioni portano a profondi cambiamenti del business manutentivo.

Ormai le nuove flotte vengono consegnate con contratti di manutenzione full service e persino le operazioni di revamping sono affiancate da contratti di questo tipo.

Il confronto che si intende organizzare vedrà a discutere costruttori, imprese ferroviarie, quelle del service, aziende che curano la manutenzione delle linee, del materiale rotabile, dei carrelli, degli apparati elettronici fino alle toilette.

Per ulteriori informazioni: eventi@ferpress.it

Conferenza in collaborazione con:

AssiferCIFI

PROGRAMMA CONFERENZA

LA FORMAZIONE: COSTO O INVESTIMENTO?

Ore 10.30-12.30

Chairman: Renato Mazzoncini – Politecnico di Milano

Saluti istituzionali:

Frans Heijnen Presidente UEEIV
Marco Broglia – Cifi Milano

Interventi:

  • Università
    • Andrea Giuricin – Università Bicocca
    • Pinuccio Catalano – Ingegneria Sapienza Roma
  • Scuole formazione
    • Marco Romani - Isfort
    • Giuseppe Alfonso Cassino - Training
    • Stefano Impastato – ForFer
    • Rosa di Micco – Athena
    • Nietta Novielli - AIAFF
  • Imprese ferroviarie
    • Giancarlo Laguzzi- Fercargo
    • Riccardo Pozzi – Trenitalia (*)
    • Fabio Sgroi -NTV Italo

 

LA MANUTENZIONE: NECESSITÀ O VIRTÙ?

Ore 14.00 – 16.00

 

Chairman: Segretario Generale CIFI – Donato Carrillo

Interventi:

  • Gianpaolo Pranzetti – MA Service
  • Simone Mantero – Knor- Bremse
  • Walter Serra – Vossloh/Imateq
  • Paolo Masini – Trenitalia
  • Michele Viale – Alstom Ferroviaria
  • Maurizio Manfellotto – Hitachi Rail
  • Augusto Mensi - Lucchini RS
  • Valeriano Salciccia - Salcef
  • Roberto Chieregati – Sirti

Conclusioni: Giuseppe Gaudiello - Hitachi Rail STS e Presidente ASSIFER

(*) in attesa di conferma

 

PARTNER DELL'ESPOSIZIONE

ferrovie dello statoFNM SpaTRENORD

FERROVIENORDassiferaniaf at expo ferroviaria 2019asstra

anceferrUnifeCollegio Ingegneri Ferroviari Italiani

PARTNER AREA INFRASTRUTTURE

DR Ferroviaria

MEDIA PARTNERS

Railway gazetteferpressLe stradetecnica professionaleingegneria ferroviaria