• uk flag
  • ger
  • french

EXPO Ferroviaria 2019

LA VETRINA ITALIANA PER LE TECNOLOGIE, I PRODOTTI E I SISTEMI FERROVIARI

1 - 3 OTTOBRE 2019, RHO FIERA, MILANO, ITALIA

14 Oct 2019

EXPO FERROVIARIA 2019: RECORD DI VISITATORI E APPUNTAMENTO AL 2021

Studio Mailander
Con 8.400 presenze l’appuntamento si conferma punto di riferimento dell’industria ferroviaria in Italia.

Milano, 3 ottobre 2019 – Si è chiusa a Rho Fiera Milano la nona edizione di EXPO Ferroviaria, la vetrina italiana per tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari. I numeri riconfermano la centralità e l’importanza che l’evento ricopre nel panorama dell’industria ferroviaria internazionale, momento di confronto e presentazione delle novità e innovazioni del settore.

La tre giorni milanese ha visto un’affluenza di 8.400 visitatori tra manager, dirigenti e ingegneri. La partecipazione di visitatori stranieri, provenienti da 64 paesi e dalle delegazioni di operatori ferroviari provenienti da Brasile, Giappone, Vietnam, Colombia, Cile, Thailandia, USA e Australia ha messo in luce, ancora una volta, lo spirito sempre più internazionale dell’esposizione, che ha accolto le principali multinazionali e i principali players del settore: 280 espositori, provenienti da 21 paesi, di cui oltre 100 presenti per la prima volta.


La visita del Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli nel corso della prima giornata, che ha ribadito la centralità del trasporto ferroviario in Italia e ha visitato i principali stand e innovazioni in Fiera. Tra questi infatti, Stadler Rail AG ha presentato in anteprima assoluta, il modello in scala 1:1 del treno FLIRT DMU realizzato per il gruppo FNM; la società ETS con “ARCHITA-ETS Mobile Mapping System” un sistema modulare all’avanguardia di rilevamento mobili per indagini di ingegneria civile e di infrastrutture; Alstom Ferroviaria con le sue soluzioni innovative e sostenibili sia a livello ferroviario sia di trasporto urbano. Lucchini RS Group ha posto l'accento sull'evoluzione della manutenzione delle sale montate, settore in cui l'avvento della digitalizzazione mette a disposizione degli operatori strumenti sempre più innovativi e all'avanguardia.

Uno sguardo particolare sul futuro con gli “ERCI Innovation Award 2019” dove sono state premiate Siemens Mobility e D_Rail per le migliori innovazioni europee 2019 sviluppate all’interno dei Distretti Tecnologici Ferroviari di ERCI da una Grande Impresa e da una PMI e IVM Srl si è aggiudicata il Premio della Giuria Europea “Coup de Coeur” con POWERVE- POrtable WEigher for RAilway VEhicles, una bilancia statica portatile per rotabili.

L’esposizione è stata inaugurata dalla tavola rotonda cui hanno partecipato: il Presidente ANIE ASSIFER Giuseppe Gaudiello, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Maurizio Gentile, il Presidente FNM Andrea Gibelli, l’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Marco Granelli, l’Amministratore Delegato di Trenord Marco Piuri, e l’Assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi.

La prossima edizione di EXPO Ferroviaria tornerà a Milano nell’autunno 2021.

 

Ufficio stampa Mailander


Laura Brogiato

Tel 011 5527329 – 334 6060960

Federico Blandino

Tel 011 5527323

Loading

PARTNER DELL'ESPOSIZIONE

ferrovie dello statoFNM SpaTRENORD

FERROVIENORDassiferaniaf at expo ferroviaria 2019asstra

anceferrUnifeCollegio Ingegneri Ferroviari Italiani

PARTNER AREA INFRASTRUTTURE

DR Ferroviaria

MEDIA PARTNERS

Railway gazetteferpressLe stradetecnica professionaleingegneria ferroviaria